KING CRIMSON
10 LUGLIO 2019
10 LUGLIO 2019
KING CRIMSON

50° ANNIVERSARIO

I King Crimson celebrano 50 anni di carriera con un tour mondiale che nel corso del 2019 li vedrà toccare tre continenti e calcare i palchi dei maggiori festival internazionali.

Tra le esclusive location che ospiteranno gli show italiani, figurano l’Arena di Verona, l’Arena Santa Giulia di Perugia e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, che aprirà i battenti al grande rock internazionale per la seconda volta in 300 anni, dopo aver ospitato nel 2018 sempre all’interno del festival Stupinigi Sonic Park, un’altra leggendaria band giunta anch’essa al suo 50esimo anno di attività: i Deep Purple.

Luoghi storici eppur senza tempo che si trasformeranno nella cornice perfetta per l’esibizione della leggendaria band capitanata da Robert Fripp.

I King Crimson tornano dal vivo con un concerto che supera le tre ore, basato su materiali tratti da 12 dei loro 13 album in studio, tra cui molti dei brani contenuti in quello che da molti è definito il loro capolavoro: “In the court of the Crimson King” del 1969. A questo si aggiungono pezzi storici mai suonati dal vivo, vecchie hit con arrangiamenti rivisitati, brani strumentali e una nuova Line Up composta da 8 membri: le composizioni dei tre batteristi (Pat Mastellotto, Gavin Harrison e Jeremy Stecey) sono uno dei momenti salienti dello spettacolo.

I maestri del progressive rock presentano uno show unico che reinventa la band stessa tanto quanto il suo pubblico, sempre più ampio e pronto ad accogliere i King Crimson. Un processo iniziato nel 2010, quando Kanye West ha usato un sample di “21st Century Schizoyd Man” per la sua hit “Power”: “A Pompei, una grande percentuale del pubblico era composta da giovani coppie; i King Crimson sono entrati nel mainstream in Italia. Ho camminato sul palco sapendo che la posizione di questa band nel mondo aveva cambiato livello.”– Robert Fripp.

Concerts In Italy

The perception of the audience is the interesting part. If the audience doesn’t hear what is going on, is it going on or not?