FRANCESCO DE GREGORI
9 LUGLIO 2019
9 LUGLIO 2019
francesco de gregori

DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE

Nel 2019 le canzoni di Francesco De Gregori saranno le protagoniste di due tour di concerti: dal 28 febbraio al 27 marzo l’artista 68 enne si esibirà al Teatro Garbatella di Roma con Off the record, mentre l’estate vedrà il ritorno dei grandi palchi con una tournée accompagnato da un’orchestra di 40 elementi, che avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello, oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo), capace di traslocare in un contesto sinfonico i grandi successi della carriera dell’artista. Gli spettacoli – chiamati “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live” –prenderanno il via l’11 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, per poi trasferirsi al Teatro Antico di Taormina (15 giugno), al Lucca Summer Festival (30 giugno) e all’Arena di Verona (20 settembre). A luglio De Gregori sarà sul palco di Stupinigi Sonic Park, nella storica cornice del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino, TO).

L’idea di lavorare con gli Gnu Quartet è nata dopo l’esibizione nell’estate 2017 al festival Risorgi Marche e ha dato vita a un progetto che farà tappa in alcuni dei luoghi storici e artistici più belli d’Italia: “Il nome è una dichiarazione d’intenti. Finora ho evitato di fare concerti solo con i grandi successi perché so che su 100 persone, 30 non ne possono più di sentire ‘Pablo’, ‘La donna cannone’, ‘Generale’ e ‘Buonanotte fiorellino’. Lo dico subito: si sentiranno i successi mainstream. Chi non sopporta più ‘Generale’ e ‘La donna cannone’ prenda il treno e venga a Roma”.

Concerts In Italy

Il rapporto col pubblico è emozionante. Cantare, sentire la gola che si apre e si stringe, far suonare una parola una sera, diversa da quella prima. Rendere partecipe il pubblico di tutte queste microvariazioni. Io racconto la mia vita, le mie visioni del mondo.